Groenlandia avventure nel mondo Artico

Groenlandia avventure nel mondo Artico

La Groenlandia è il Paese perfetto per chi è alla ricerca di una avventura nel mondo Artico. La maggior parte delle avventure artiche sono viaggi attivi di livello Medio, dove è importante contare su una buona forma fisica, avere voglia di realizzare un'esperienza a stretto contatto con la natura e non aver problemi a dormire in tenda.
Per godere al meglio dell'avventura, è fortemente consigliato provare ad utilizzare il kayak prima della partenza e un po' di allenamento per aumentare la resistenza.

Cosa significa avventura artica?

Immersi nella natura selvaggia con trekking, kayak e escursioni sulla calotta: il Sud della Groenlandia da giugno a settembre è il luogo perfetto. Qui solo campi tendati e rifugi in sacco a pelo (pochi alberghi), programmi particolarmente attivi, nella stessa regione che scelsero i vichinghi per colonizzare le “Terra Verde”. Una vera avventura tra fronti glaciali, icebergs alla deriva, remoti villaggi Inuit abitati dagli ultimi cacciatori. Qui le uniche possibilità di trovare anche guide in italiano, solo in estate.

Se cercate le avventure più vere dirigetevi a Ilulissat.

Da qui potrete raggiungere la Baia di Disko, che è  la località turisticamente più nota della Groenlandia occidentale. Qui, dovei grandi iceberg incontrano le balene, si affacciano alcune località molto importanti. La più famosa è Ilulissat con il suo sontuoso fiordo di ghiaccio, Qeqertarsuaq è uno splendido scenario con molte balene, Aasiaat è una mecca del kayak e qui troverete anche due splendidi campi, il Glacier Camp Eqi e il Ilimanaq Lodge.Da qui le possibilità di escursione e viaggio sono infinite

Anche il sud della Groenlandia offre ottime possibilità soprattutto perchè la parte di continente con temperature più miti, dove sono ora possibili anche alcune coltivazioni nella stagione estiva. Nella Groenlandia del sud si possono fare dei bellissimi viaggii per entrare in contatto con la storia delle colonie vichinghe, dove Erik il Rosso mille anni fa creò il suo insediamento, dando all'isola il nome Grönland, la Terra verde.


scopri i viaggi avventura 

Condizione fisica per effettuare le attività escursionistiche: questo genere di viaggi sono spesso attivi ma accessibili a tutti. Per partecipare non sono richieste condizioni fisiche particolari, basta contare su una forma fisica normale, avere un minimo di esperienza in montagna, avere voglia di realizzare un'esperienza a stretto contatto con la natura e non aver problemi a dormire in tenda.
Tuttavia, si consiglia di fare qualche camminata in montagna prima di partire in modo da arrivare allenati e godersi al meglio il viaggio. E' anche da considerare che il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante.


Decidere per l'escursione più adatta

Escursioni Giornaliere:
le guide locali proporranno giornalmente una vasta gamma di escursioni (guida parlante inglese).
Tutte le attività saranno effettuate in funzione delle estremamente mutevoli condizioni meteo.La guida organizzerà giornalmente escursioni che potranno essere effettuate secondo i desideri e la preparazione atletica dei partecipanti. Se un giorno si preferisce una gita in barca piuttosto che un trekking, questo può essere concordato come supplemento con l'ufficio turistico locale e con l'assistenza della guida.

Trekking di più giorni:
Genericamente studiati per l'estate, i viaggi trekking di più giorni in Groenlandia sono più spesso attività che richiedono un buon senso di adattamento.
Di solito sono viaggi studiati per gli amanti dei trekking, tra fiordi e montagne ancora oggi poco conosciuti dal turismo; camminando in vallate prive di sentieri, per raggiungere ghiacciai, altopiani e promontori panoramici che si aprono a vedute spettacolari.
Ci si porta un po' tutto sulle spalle per essere indipendenti e ci si lascia trasportare solamente dal respiro e dalla voglia di esplorazione.
Trekking e avventure bellissime e impegnative, accompagnate da personale specializzato, con la quale si ha sempre l'occasione di imparare ad osservare gli ambienti della tundra artica e l’affascinante aspetto geologico delle rocce più antiche del nostro Pianeta.

parti per un trekking artico

Share it