Baia di Disko

Baia di Disko

Baia di Disko è la località turisticamente più nota della Groenlandia. Si tratta di una grande baia che comunica a nord con la baia di Baffin e a sud con lo stretto di Davis e si trova a circa 300 kilometri dal circolo polare artico. La zona è nota per essere il luogo dove fa “capolinea” l’alta pressione in quanto è conosciuta come la località del Paese nella quale le giornate sono in prevalenza serene tutto l’anno. La costa della Baia di Disko è frastagliata ed i suoi numerosi fiordi pullulano di enormi iceberg che si staccano dai ghiacciai circostanti.

L'incredibile Disko Bay è dove i grandi iceberg incontrano le balene e forse anche per questo è il luogo più visitato dai visitatori della Groenlandia. Nella Disko Bay affacciano alcune località molto importanti. La più famosa è Ilulissat con il suo sontuoso fiordo di ghiaccio, Qeqertarsuaq è uno splendido scenario con molte balene, Aasiaat è una mecca del kayak e qui troverete anche due splendidi campi, il Glacier Camp Eqi e il Ilimanaq Lodge.
Situato in posizione centrale, nel mezzo nella Baia di Disko, emerge l'isola Disko, che è l'isola più grande della Groenlandia.

 

Viaggio nelle località della Baia di Disko

  • Ilulissat è la città principale di Disco Bay. Il nome Ilulissat significa "iceberg" in groenlandese, e questi giganteschi iceberg sono il motivo per cui la maggior parte delle persone viene qui. Troverai la città stessa magnificamente situata proprio sulla costa e vicino al bordo del fiordo di ghiaccio, quindi non importa dove ti trovi, la vista è fantastica. Il fiordo di ghiaccio di Ilulissat si trova a breve distanza a piedi dalla città. Ilulissat Ice Fjord è stato il primo posto in Groenlandia a essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO e capirai rapidamente perché. Ilulissat è un ottimo punto di partenza per una visita a Disco Bay e la maggior parte dei nostri pacchetti turistici sulla costa occidentale include Ilulissat nell'itinerario
  • Qeqertarsuaq è anche conosciuta come l'isola di Disko, e il nome groenlandese è il nome sia dell'isola che della città principale, che si trova sulla costa meridionale dell'isola. L'isola di Qeqertarsuaq differisce nettamente dal resto della Groenlandia, poiché è costituita da rocce vulcaniche, mentre il resto della Groenlandia è costituito da roccia fresca. Questo rende l'isola particolarmente rigogliosa, anche se sperimenterai anche molte montagne di basalto marrone e formazioni rocciose. L'isola sembra quasi magica nella sua bellezza e con il suo paesaggio caratteristico, dove si cammina tra formazioni rocciose di ogni tipo, che si alzano da terra.
  • Uummannaq si trova appena a nord della Disco Bay, ma è spesso menzionato in connessione con la baia. La città di Uummannaq si trova sull'isola di Uummannaq, a nord della penisola di Nuussuaq, che costituisce la parte settentrionale della Disco Bay. Uummannaq significa "a forma di cuore" e prende il nome dalla montagna, che si erge ripida sopra la città. Molte persone che viaggiano in Groenlandia citano regolarmente Uummannaq come uno dei motivi del loro viaggio. Troverai una atmosfera molto speciale in questa città. Gran parte della città si trova in cima a scogliere, dove innumerevoli passerelle sono state costruite per giungere le case alle strade.
  • Aasiaat è una città conosciuta per il suo grande arcipelago, quindi è popolare fare gite in kayak lì.
  • Qasigiannguit si trova nell'angolo sud-est di Disco Bay ed è il luogo ideale per coloro che amano fare una bella passeggiata. Troverai numerosi sentieri escursionistici nell'entroterra di Qasigiannguit, ed è anche un luogo dove, durante l'estate, è possibile avvistare molte balene, anche dalla costa. Qasigiannguit vanta un museo estivo vivente davvero emozionante, dove puoi sperimentare come vivevano gli Inuit ai vecchi tempi.

 

Balene nella Baia di Disko

balene nella baia di disko

Non è difficile, effettuando una navigazione nella baia, imbattersi nei giganteschi cetacei. Queste specie di balene sono originarie dell'area o vengono qui in estate dal Mar dei Caraibi. Per incontrare da vicino le balene è possibile utilizzare una delle tantissime escursioni che partono direttamente da praticamente tutti i porticcioli turistici.
Le balene nuotano relativamente vicino alla terraferma e prosperano in gran parte della Disko Bay; in particolare soprattutto a Ilulissat Ice Fjord e Qeqertarsuaq dove restano per tutta l'estate.

Le migliori crociere in groenlandia


Disco Bay è la mecca delle slitte trainate da cani

cani da slitta

Disco Bay è un posto ideale per cavalcare su slitte trainate da cani. Ci sono slitte trainate praticamente dappertutto, ed è un'esperienza molto eccitante uscire in slitta su per le colline, mentre i cani davanti a te tirano con una incredibile coordinazione. I nostri tour invernali sono molto popolari, e questo è dovuto anche alla possibilità di provare a guidare una slitta trainata da cani, soprattutto sotto il cielo rischiarato dalla luce dell'aurora boreale. Disco Bay è l'unico posto nella Groenlandia occidentale, dove in estate puoi provare a cavalcare una slitta trainata da cani. La slitta trainata da cani estiva si svolge sul ghiacciaio Lyngmark nella parte superiore dell'isola di Qeqertarsuaq, dove la neve eterna consente di guidare anche in estate.
In questo caso, preparatevi anche a bagnarvi, la superficie del ghiaccio, sciogliendosi diventa letteramlemente una enorme pozzanghera (ma ai cani non interessa).

Tour invernali ed avventure artiche

Share it