World Heritage Trail di Ilulissat il trekking del fiordo di Kangia

World Heritage Trail di Ilulissat il trekking del fiordo di Kangia

l fiordo di ghiaccio di Ilulissat corre a ovest a 40 km (25 miglia) dalla calotta glaciale della Groenlandia fino alla baia di Disko, a sud della città di Ilulissat. All'estremità orientale si trova il ghiacciaio Jakobshavn Isbræ (groenlandese: Sermeq Kujalleq), il ghiacciaio più produttivo dell'emisfero settentrionale. Il ghiacciaio scorre ad una velocità di 20–35 m (66-115 piedi) al giorno, causando circa 20 miliardi di tonnellate di iceberg che partivano e sbarcavano dal fiordo ogni anno.
Gli iceberg che si rompono dal ghiacciaio sono spesso così grandi - fino a un chilometro (3.300 piedi) di altezza - che sono troppo alti per galleggiare lungo il fiordo e giacciono bloccati sul fondo delle sue aree meno profonde, a volte per anni, fino a quando non si rompono dalla forza del ghiacciaio e degli iceberg più in alto nel fiordo.
Alla rottura, gli iceberg emergono in mare aperto e inizialmente viaggiano verso nord con correnti oceaniche prima di girare a sud e correre verso l'Oceano Atlantico.
Gli iceberg più grandi in genere non si sciolgono fino a quando raggiungono i 40-45 gradi a nord, più a sud del Regno Unito e al livello di New York City.

Iceberg nell'emisfero settentrionale

Quando parliamo delle regioni artiche e antartiche del mondo, quasi tutte le persone pensano a neve, ghiaccio e iceberg, ma mentre ci sono molte aree nell'emisfero meridionale che producono iceberg, in realtà c'è solo un'area limitata nell'emisfero settentrionale dove sono prodotti.
L'Antartide nell'emisfero meridionale è un continente ghiacciato e molti ghiacciai che scorrono da quel continente producono iceberg, tuttavia, nell'emisfero settentrionale, nella regione artica, troviamo un mare ghiacciato, non un continente. Il ghiaccio marino è molto più sottile del ghiaccio terrestre. L'unica calotta di ghiaccio nel nord è la calotta glaciale della Groenlandia e questo è in realtà l'unico posto dove vengono prodotti gli iceberg.

Il ghiacciaio Sermeq Kujalleq è il ghiacciaio più produttivo dell'emisfero settentrionale, producendo tonnellate di iceberg davvero enormi.
Dopo che un iceberg si è allontanato dal ghiacciaio, precipita nel fiordo di Kangi e si dirige verso la sua bocca nella Baia del Disco, a sud di Ilulissat.

Al confine meridionale di Ilulissat ci sono 3 punti di partenza per 4 escursioni (hiking) lungo il fiordo di Kangia, che sono raffigurati sulla mappa e sui cartelli lungo il percorso come i sentieri rosso, giallo e blu. Il quarto percorso è il sentiero in legno dell'UNESCO verso il fiordo.

Le passeggiate iniziano presso l'Elvaerket (impianto di elettricità) (giallo), l'eliporto (WHT, rosso, giallo, blu), Stenbrudet (Stone Quarry) (blu).

Se visiti Ilulissat e ti piacciono le escursioni verso il fiordo di ghiaccio, queste sono alcune informazioni sui sentieri:

Tracciato World Heritage Trail:
2,6 chilometri / 1 ora a piedi (1,3 chilometri in entrambe le direzioni / 0,5 ore in entrambe le direzioni). Accesso facile - (pista di legno) cammina per tutti, comprese le persone con sedie a rotelle e passeggini convenzionali, utilizzando percorsi di facile accesso. Si possono indossare scarpe o scarpe comode.

Tracciato rosso:
2 chilometri / 1 ora a piedi (1 chilometro in entrambe le direzioni / 0,5 ore a piedi in entrambe le direzioni). Piacevole - passeggiate per persone ragionevolmente in forma con almeno una piccola esperienza di camminata in campagna. Può includere percorsi rurali non asfaltati. Si consigliano stivali da passeggio e indumenti caldi e impermeabili.

Tracciato giallo:
2,7 chilometri / 1,5 - 2 ore di cammino. Moderato - passeggiate per persone con esperienza di camminata in campagna e un buon livello di fitness. Può includere alcuni sentieri ripidi e campagna aperta e può essere a un ritmo sostenuto. Stivali da passeggio e abbigliamento caldo e impermeabile sono essenziali.

Tracciato Blu:
6,9 chilometri / 4 - 5 ore di cammino. Faticoso - passeggiate per escursionisti esperti con un livello di fitness superiore alla media. Può includere colline e terreni accidentati e può essere a passo sostenuto. Stivali da passeggio e abbigliamento caldo e impermeabile sono essenziali.

Share it