Tour individuale in compartecipazione
Cerchi un'avventura da postare su Instagram? La Groenlandia è la tua prossima destinazione! Immagina di svegliarti davanti a un panorama incredibile: iceberg giganti che brillano al sole di mezzanotte, montagne maestose e un cielo stellato che ti lascerà a bocca aperta. Al Glacier Lodge Eqi, potrai vivere un'esperienza unica: dormire vicino a un ghiacciaio attivo e ascoltare il suono del ghiaccio che si rompe (la nascita di un iceberg). Non perderti l'opportunità di esplorare il fiordo di Ilulissat, Patrimonio dell'UNESCO, e di fare un giro in slitta trainata da cani. E se sei un amante della fotografia, avrai l'imbarazzo della scelta: paesaggi da sogno e momenti indimenticabili da immortalare.
La Groenlandia è la meta perfetta per chi cerca un'avventura fuori dal comune. Preparati a vivere un'esperienza indimenticabile e a tornare a casa con un bagaglio di ricordi indimenticabili.
Sistemazioni
HOTEL HANS EGEDE
Forse l'hotel più rinomato della capitale è classificato come 4* e si trova in posizione centrale a pochi passi da un centro commerciale, da ristoranti e caffetterie. L'Hotel Hans Egede offre un'ottima cucina. Il ristorante Sarfalik è considerato il miglior ristorante di Nuuk ed è situato all'ultimo piano dell'hotel. La cucina offre piatti internazionali di alta qualità ad ingredienti groenlandesi. Tutte le 114 camere dispongono di servizi privati, radio e TV.
HOTEL ARCTIC
E' indiscutibilmente uno dei più eleganti alberghi della Groenlandia. Un moderno hotel di cat. 4*, situato ai margini della cittadina con un meravigliosa veduta del fiordo e degli icebergs (vista del fiordo solo per le camere superior). Tutte le camere del corpo centrale dispongono di servizi privati, telefono e TV. L'hotel dispone anche di 7 Aurora Cabin per l'osservazione dell'aurora boreale. Di buon livello il ristorante ed il bar. La struttura è attrezzata per ospitare persone con difficoltà motoria e offre un servizio navetta.
EQI GLACIER TEND & LODGE
Ci sono due diversi tipi di sistemazione al Glacier Lodge EQI: Standard (tend) e Comfort (lodge). Le tende di cat. Standard offrono il glamping con tende di lusso ampie e confortevoli con finestre. Le tende sono dotate di veri letti e dei mobili più necessari, e puoi stare in piedi all'interno delle tende. I logde di cat. Comfort sono i più nuovi. Attraverso una grande finestra garantiscono un emozionante veduta panoramica sia del ghiacciaio che del fiordo, e sono costruiti in un nuovo eco-design, specificamente adattato a questa posizione speciale. Durante il soggiorno nel campo è inclusa prima colazione al Cafe Victor. Presso caffetteria è anche possibile acquistare bibite, birra e vino o dolci. E 'possibile acquistare la cena e il pranzo al Café Victor o un panino per la vostra escursione del mattino.
Programma del viaggio
Il volo Air Greenland da Copenaghen a Nuuk dura circa 4,5 ore. In questo lasso di tempo abbandonate l'idea di ciò che avete visto fino ad ora e preparatevi al continente groenlandese. Arrivo e trasferimento in hotel.
Nuuk ha solo 19.500 abitanti, ma vivrai una "grande città" vivace, in quanto è una città governativa con molte istituzioni culturali ed educative. Nuuk è in continua crescita e ora è lunga circa 10 chilometri da un capo all'altro. Troverai concerti, teatri, musei e mostre. Lo sport è fondamentale per molti, quindi puoi fare escursioni, sciare, andare in barca a vela, correre, fare yoga e persino nuotare.
Dopo aver effettuato il check-in e aver disfatto le valigie nella tua stanza, la guida terrà un incontro di benvenuto ed effettuerà una prima attività.
Passeggiata a Nuuk - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Il tour della città include una visita al Museo nazionale della Groenlandia. Qui avrai il privilegio di vedere reperti di tutti i periodi e civiltà della Groenlandia. Dopo circa 30 minuti al museo, continueremo nella zona chiamata Kolonihavnen. È qui che si trovano ancora la maggior parte delle case originali del XVII e XVIII secolo. Lungo la strada passeremo davanti alla casa di Hans Egede, alla scultura della Madre del Mare e alla controversa statua di Hans Egede nella Cattedrale della Groenlandia. Ci dirigeremo poi verso "Kalaaliaraq", il mercato tradizionale dove vengono venduti pesce, foche e renne pescati localmente. In seguito ci dirigeremo verso gli edifici governativi della Groenlandia e poi verso il Centro Culturale della Groenlandia Katuaq, dove termina il nostro tour. Ora sei in pieno centro, con grandi opportunità di shopping. E tante altre cose entusiasmanti da fare.
2°giorno: Nuuk (in aereo) Ilulissat
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in aeroporto e proseguimento del programma con il volo di circa 45 min per Ilulissat. Una opportunità unica per godersi il bellissimo ed imponente paesaggio ghiacciato. Durante l'avvicinamento a Ilulissat, la città sembra apparire nel bel mezzo del nulla. Le case colorate tra le cime innevate attirano inevitabilmente l'attenzione. Arrivo e trasferimento all'Hotel Arctic. Dopo il check-in incontro informativo sulla città e sulle numerose attività possibili. E' giunto il momento per la visita guidata della cittadina.
Passeggiata culturale nella città di Ilulissat - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Inizia le tue esperienze acquisendo una comprensione più approfondita della cultura e della storia della Groenlandia che metterà in prospettiva tutte le altre esperienze in Groenlandia. Ilulissat fu fondata nel 1741 e oggi è la terza città più grande della Groenlandia, con oltre 4.500 abitanti. In questo tour a piedi, la tua guida ti racconterà la storia della città, la cultura groenlandese e la vita moderna a 300 chilometri a nord del Circolo Polare Artico. Lungo la strada, visiteremo i pescatori al porto e i venditori al mercato locale della carne e passeremo per il luogo di nascita di Knud Rasmussen e la vecchia chiesa di legno, la Chiesa di Sion.
Visita dei centri dei cani da slitta - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Il tour si svolge all'aperto, dove i cani prosperano nel loro habitat naturale. Il loro folto pelo li protegge dal freddo intenso, rendendoli adatti all'ambiente aperto: non come animali domestici da interno, ma come forti compagni di lavoro. Con il permesso del proprietario, potrai avvicinare alcuni cani selezionati e viverli da vicino. La tua sicurezza e il benessere degli animali sono sempre al primo posto, quindi ogni interazione è guidata e rispettosa. Avrete anche l'opportunità di esplorare l'attrezzatura tradizionale per le slitte trainate da cani e scoprire come questa collega le pratiche passate e presenti nella cultura di questa attività.
Questo tour è ideale per famiglie e viaggiatori curiosi di tutte le età in cerca di un'esperienza autentica e istruttiva incentrata sulla fauna selvatica e sulle tradizioni della Groenlandia. È un incontro che vi rimarrà impresso a lungo anche dopo la fine del viaggio.
Nota: per la sicurezza e il comfort degli ospiti e dei cani, è vietato avvicinarsi agli animali senza il permesso del proprietario.
La sera, gusterete una deliziosa cena di benvenuto nel ristorante dell'hotel (bevande escluse).
3°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel e giornata da dedicare al riposo alla scoperta del villaggio e magari dentro alla caffetteria panoramica dell'hotel Arctic o in qualche altro locale.
Escursione a Sermermiut lungo il fiordo ghiacciato - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Gli splendidi iceberg dell'Icefjord di Ilulissat formano lo sfondo dell'antico insediamento di Sermermiut, un chilometro e mezzo a sud della città. Per 4.000 anni, le varie culture Inuit hanno vissuto nell'insediamento e oggi puoi ancora vedere molti resti che testimoniano la loro presenza. Puoi vedere le rovine del periodo in cui gli Inuit vivevano qui e se cammini fino alla fine della passerella, arriverai anche alla Gola delle Vecchie Donne, resa famosa dalla quarta stagione della serie TV "Borgen", che è stata in gran parte ambientata a Ilulissat.
Navigazione sul fiordo di ghiaccio di Ilulissat - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
I raggi del sole di mezzanotte conferiscono agli iceberg un colore unico che le persone tornano a Ilulissat per vedere ancora e ancora. Quasi tutti i visitatori di Ilulissat scelgono di provare questa crociera sugli iceberg almeno una volta. Oltre 40 milioni di tonnellate di ghiaccio scorrono ogni giorno dal ghiacciaio all'Icefjord.
4°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel, e come per il giorno precedente, nel caso abbiate prenotato le escursioni avrete questo programma:
Safari delle balene - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
È una fantastica esperienza avvicinarsi a grandi animali come le balene. Ci sono 15 specie di balene in Groenlandia. Durante l'estate vediamo solitamente la megattera, la balenottera minore comune e la balenottera comune. Le balene nuotano nell'intera baia di Disko durante l'estate; a volte vicino alla città, a volte nel fiordo di ghiaccio o a nord vicino all'isola, Arveprinsens Ejland. Siamo in costante contatto radio con i pescatori e i cacciatori per quanto riguarda le balene e la loro posizione. La megattera, con la sua caratteristica pinna, è quella che vediamo più spesso. Oggi hai anche l'opportunità di provare il kayak nel paese che ha inventato i kayak.
Esperienza in kayak a Ilulissat - (Opzionale: ESCURSIONE FACOLTATIVA)
Gli Inuit vanno in kayak nelle acque della Groenlandia da più di mille anni e puoi farlo anche tu. Mentre il kayak scivola silenziosamente nell'acqua, vedi gli enormi iceberg che si sollevano intorno a te. Il sole di mezzanotte conferisce al ghiaccio una tonalità unica. Con tempo nuvoloso, i bellissimi colori blu degli iceberg saranno molto chiari. Con un pizzico di fortuna, potremmo anche incontrare le balene. Tutti i tour si svolgono in kayak doppi stabili e una barca ci segue da vicino. L'escursione dura circa 3½-4 ore e saremo in mare per almeno due di quelle ore. Questa escursione non è inclusa in nessuno dei pacchetti escursione, ma può essere prenotata separatamente.
5°giorno: Ilulissat (in nave) Eqi
Prima colazione in hotel. Il programma odierno prevede lo spostamento verso nord al ghiacciaio Eqi.
Una volta imbarcati, ci dirigiamo verso nord. Il ghiacciaio sfocia nel fiordo 80 chilometri a nord di Ilulissat e, in barca, è possibile avvicinarsi al fronte e osservarlo mentre si staccano i grandi pezzi di ghiaccio che formeranno poi gli Iceberg. La nostra imbarcazione resta davanti al ghiacciaio per circa due ore, in attesa dei distacchi. Qui viene servito il pranzo. La durata della gita in barca da e per il ghiacciaio Eqi può variare tra le due e le cinque ore per tratta, a seconda del tipo di barca utilizzata quel giorno. La permanenza al ghiacciaio Eqi dura circa 1-2 ore. Alle 14:00, la nave attracca a Port Victor, il "porto" del Glacier Lodge Eqi. Le guide del campo vi accoglieranno e vi mostreranno le vostre cabine. Vi saranno fornite le informazioni pratiche necessarie e poi avrete la giornata libera.
Il Glacier Lodge Eqi è un piccolo villaggio di bungalow in una posizione meravigliosa con vista sul ghiacciaio attivo. Tutti i bungalow hanno una magnifica vista sul ghiacciaio. I bungalow sono decorati in modo accogliente in stile baita di tronchi. Il soggiorno al Glacier Lodge Eqi include colazione, pranzo e cena al Café Victor. Al bar è anche possibile acquistare bevande come birra, bibite, vino, vari liquori e alcuni dolci.
6°giorno: Eqi
Oggi puoi goderti il tuo soggiorno al Glacier Lodge Eqi, rilassarti e socializzare con gli altri visitatori.
Se cercate tranquillità e tranquillità, siete i benvenuti a soggiornare nel campo e lasciare che il paesaggio vi parli con il suo ritmo. Accomodatevi sulla terrazza e respirate l'aria fresca del fiordo. Magari fotograferete le molteplici sfumature di blu del ghiaccio, leggerete un buon libro con il ghiacciaio come sfondo o semplicemente vi godrete un caffè al bar, dove le ampie finestre vi permetteranno di seguire l'attività del ghiacciaio, anche dal comfort di casa.
Al Glacier Lodge Eqi non c'è internet, e questo è un dono. Noterete subito come il vostro corpo e la vostra mente inizieranno a rilassarsi.
Escursione alla calotta glaciale - (ESCURSIONE OPZIONALE)
Se avete voglia di un'avventura e desiderate immergervi nella natura selvaggia della Groenlandia, potete unirvi alla guida per un'escursione fino al limite della calotta glaciale della Groenlandia, seguendo le orme di Paul-Émile Victor. Il percorso si snoda attraverso terreni variegati, con laghi di disgelo, terreni rocciosi e panorami mozzafiato. Lungo il percorso, la guida vi spiegherà le forze della natura, i cambiamenti climatici e la geologia della zona. È un'escursione fisicamente impegnativa, ma la ricompensa è immensa: trovarsi faccia a faccia con la calotta glaciale e percepirne l'immensità è davvero indimenticabile. Non è necessario essere atleti, ma è necessario essere in buona salute e avere dimestichezza con la camminata su terreni irregolari.
Indipendentemente da come scegliete di trascorrere la giornata, ci riuniremo di nuovo al bar per la cena, dove la cucina servirà piatti caldi preparati con ingredienti locali groenlandesi. Potresti ammirare il sole che tinge il cielo d'oro dietro iceberg e montagne, o sentire un altro profondo brontolio provenire dal ghiacciaio, ricordandoti quanto sei vicino alla natura.
Poi è il momento della tua ultima notte al Glacier Lodge Eqi.
7°giorno: Eqi (in nave) Ilulissat
La giornata inizia con la colazione, poi è il momento di tornare a fare escursioni. Facciamo il check-out dalle cabine prima di andare alla morena, in modo che lo staff possa preparare le cabine per il gruppo successivo che arriverà nel pomeriggio.
Escursione alla morena ai margini della calotta glaciale - Escursione inclusa
Dalle cabine, camminiamo intorno alla piccola laguna all'estremità meridionale del ghiacciaio dove spesso grandi stormi di oche si radunano durante la stagione riproduttiva. L'escursione continua fino alla morena, dove possiamo guardare giù nelle enormi crepe del ghiacciaio a pochi metri di distanza. Da qui, possiamo anche ammirare il fronte del ghiacciaio e ammirare le imponenti ali di distacco.
La barca torna a Ilulissat alle 14:15 circa. Il viaggio di ritorno a Ilulissat segue lo stesso percorso dell'andata e lungo il tragitto verranno serviti caffè, tè e torta.
Verremo prelevati e condotti all'Hotel Arctic, dove alloggeremo per l'ultima sera. Sta a te scegliere dove mangiare. Ci sono molti ristoranti a Ilulissat e all'Hotel Arctic ce ne sono due davvero buoni, uno dei quali hai già provato. Entrambi i ristoranti hanno una vista eccellente e il cibo è fatto con i migliori ingredienti groenlandesi. Troverai anche altri ristoranti in città.
8°giorno: Ilulissat (in aereo) Copenaghen
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro. Con la vista sul fiordo ghiacciato e l'ultima vista degli iceberg, il viaggio di ritorno a casa inizia dopo giorni intensi e ricchi di eventi. Air Greenland ti porta da Ilulissat via Nuuk a Copenaghen, con arrivo in serata.
Personalizzazioni facoltative
Pacchetto 6 escursioni
- Qooqqut Nuan’ – Catch and Eat (6 ore)
- Whale watching ad Aasiaat (2 ore)
- Visita guidata a Ilulissat (2 ore)
- Hike a Sermermiut sul fiordo di Ilulissat (2 ore)
- Mezzanotte in barca a Ilulissat Ice Fjord (2 ore e mezza)
- Visita ai cani da slitta (1 ora e mezza)
Escursione in elicottero - Estate
ATTENZIONE - prezzi stagionali e variabili (minimo 3 persone)
Esperienza in Kayak a Ilulissat
Gita di un giorno alla calotta glaciale
Si tratta di un'escursione lunga e incredibilmente varia attraverso diversi paesaggi: pianure lussureggianti, altopiani spazzati dal vento, morene e la calotta glaciale con i suoi crepacci, ruscelli e pozzi glaciali. Seguiamo il sentiero di Paul-Émile Victor fino alla calotta glaciale.
In una splendida valle con vista su un ghiacciaio, pranzeremo prima di attraversare la morena e raggiungere la calotta glaciale. Questo è il momento clou assoluto del tour. Le nostre guide sono appositamente addestrate per questa escursione sul ghiaccio e portano con sé attrezzature di sicurezza come telefoni satellitari, GPS, ARVA e kit di pronto soccorso.
Il tour non è tecnicamente difficile, ma è un lungo tour di 25 chilometri con un dislivello di circa 1000 metri, quindi è necessario essere in buona forma fisica. Il tour inizia al mattino da Eqi.
Durata: 10 ore
Numero minimo di partecipanti: 4 persone
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Volo di a/r Copenaghen – Nuuk - IlulissatTrasferimenti aeroporto-hotel e vv in Groenlandia
1 notte all'Hotel Hans Egede con bagno/WC privati
4 notti all'Hotel Arctic con bagno/WC privati
2 notti al Glacier Lodge Eqi con bagno/WC privati
Prime colazioni
Cibo e bevande a bordo del volo Air Greenland Copenaghen – Nuuk
Cena di benvenuto all'Hotel Arctic (bevande escluse)
Pensione completa al Glacier Lodge Eqi
Escursione alla morena di Eqi
Incontri informativi in lingua inglese
Tutte le tasse e le tariffe di volo/trasporto da Copenaghen
20 kg di bagaglio registrato e 8 kg di bagaglio a mano
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo a/r dall'Italia a CopenaghenPranzi e cene non menzionate in programma
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)
In deroga al regolamento
In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.
Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.
Ulteriori dettagli
Un viaggio in Groenlandia è un'avventura unica, ma bisogna essere pronti agli imprevisti. In particolare in inverno (e non di rado in estate), il maltempo può causare la momentanea chiusura degli aeroporti come la modifica o la cancellazione di una escursione. In questi casi vengono adottate tutte le procedure di modifica e riprotezione necessarie al fine di ridurre al minimo i disagi e garantire il massimo possibile lo svolgimento dei programmi. In alcuni casi tali modifiche generano dei costi aggiuntivi (in particolare nei servizi di pernottamento in transito e riprotezione dei voli di collegamento) per i quali consigliamo espressamente la stipula di un assicurazione adeguata. Inoltre, per evitare problemi, è consigliabile aggiungere almeno un giorno extra all'inizio e alla fine del viaggio ai propri impegni personali.
Possibilità ed estensioni
Prenotando in seguito, verrà aggiunto un costo di gestione di 30 EUR e l'escursione opzionale o il pacchetto escursioni facoltativo potrebbe essere completo.