Tour individuale in compartecipazione
Kangerlussuaq ed i suoi dintorni. Un programma che in cinque giorni permette le migliori esperienze per venire a contatto con la realtà groenlandese. L'aurora boreale, la slitta trainata da cani, la visita alla calotta glaciale e montagne mozzafiato.
Sistemazioni
HOTEL KANGERLUSSUAQ
E' sicuraente l'hotel migliore della regione ed è situato nello stesso edificio dell’Air Terminal. Tutte le camere hanno i servizi privati, TV e radio. L’albergo offre servizo lavanderia, piscina interna, piste da bowling, ristorante, bar ed un night club, situato nelle vicinanze.
Programma del viaggio
Voliamo da Copenaghen a Nuuk. Ci aspettano un volo di 4,5 ore e un'avventura invernale di 6 giorni.
Dopo aver effettuato il check-in presso l'Hotel SØMA, la guida terrà un incontro informativo. Durante l'incontro, riceverete informazioni sulle esperienze disponibili a Nuuk, sui ristoranti e sulle opzioni di escursione, e potrete confermare le escursioni che avete già prenotato da casa. È anche possibile prenotare escursioni direttamente durante l'incontro.
Dopo l'incontro, è il momento di familiarizzare con Nuuk al vostro ritmo e di trovare idee per cosa fare oggi e domani.
Nuuk conta solo 19.500 abitanti, ma sperimenterete una "grande città" vibrante, poiché è una sede governativa con molte istituzioni culturali ed educative. Nuuk è in costante crescita e ora si estende per circa 10 chilometri da un capo all'altro. Troverete concerti, teatro, musei e mostre. Lo sport è fondamentale per molti, quindi potrete fare escursioni, sciare, navigare, correre, fare allenamento con i pesi, yoga e persino nuotare. Dato che è inverno, lo skilift è uno dei luoghi preferiti dai cittadini.
Se avete acquistato il pacchetto escursioni, è il momento di un giro in barca sul Fiordo di Nuuk.
Avventura nel Fiordo - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI
Presto vivrete l'esperienza della Groenlandia dal mare. È una meravigliosa gita in barca e avremo tutto il tempo per goderci la vista di alcune delle montagne più belle del Fiordo di Nuuk.
Salpiamo da Nuuk e ci addentriamo nel vasto sistema di fiordi, il secondo più grande del mondo. Le montagne del Fiordo di Nuuk sono belle e aspre, molte delle quali si innalzano sul mare. Mentre navighiamo nel fiordo, passiamo accanto alla stessa città di Nuuk, e dall'acqua si ha la percezione di quanto sia effettivamente grande.
Potremmo anche passare accanto a bellissimi iceberg. Nella zona di Nuuk non sono grandi come quelli della Baia di Disko, ma sono comunque splendidi e imponenti.
Dopo aver gustato una tazza di caffè o tè, proseguiamo la navigazione e, chissà, potremmo essere abbastanza fortunati da avvistare della fauna selvatica. Qui nel fiordo, siamo anche più vicini a Sermitsiaq, la bellissima montagna che è uno dei punti di riferimento più famosi di Nuuk.
La sera, avremo una cena di benvenuto in hotel (bevande escluse).
2° giorno: Nuuk (in aereo) Kangerlussuaq
Dopo la prima colazione di oggi, è ora di volare verso nord, a Kangerlussuaq. La cittadina è splendidamente situata tra dolci montagne e vicino alla Calotta Glaciale Interna (Inland Ice Cap). È l'unico luogo in Groenlandia dove è facile avvistare da vicino sia le renne che i buoi muschiati.
Dopo circa un'ora di volo, atterrerete a Kangerlussuaq, accolti da una ventata di frizzante aria artica. Una guida del nostro ufficio escursioni locale vi accoglierà all'arrivo e vi assisterà con il check-in all'Hotel Kangerlussuaq, che servirà da base per i prossimi giorni di avventura. Dopo il check-in, si terrà un incontro di benvenuto in cui riceverete informazioni pratiche e apprenderete di più su Kangerlussuaq, sull'area circostante e sulle escursioni disponibili.
Giro Turistico a Kangerlussuaq
Questo tour offre un'ottima panoramica della zona, partendo dall'aeroporto nel centro abitato e spostandosi verso la splendida natura circostante. Ascolteremo la lunga storia della zona, dalle sue origini come terreno di caccia Inuit e base militare americana, fino alla sua trasformazione in un insediamento groenlandese. Kangerlussuaq un tempo fungeva da aeroporto centrale della Groenlandia, un hub per i viaggiatori che arrivavano dalla Danimarca prima di dirigersi verso le città lungo la costa groenlandese.
Il resto della giornata è a vostra disposizione per esplorare in autonomia, oppure potete partecipare a un tour per ammirare l'aurora boreale di notte.
Tour notturno dell'aurora boreale (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI
Non perdere l'occasione di assistere alle più spettacolari aurore boreali della Groenlandia la sera. Kangerlussuaq è uno dei posti migliori in Groenlandia per vedere l'aurora boreale grazie al suo clima molto stabile. Ti consigliamo vivamente di partecipare a questo tour. Partiremo dalla base verso l'oscurità serale, sperando di vedere le incredibili aurore boreali. Guardare la luce verdastra scintillante che danza nel cielo è un'esperienza indimenticabile, che aggiunge un altro ricordo straordinario alla tua crescente collezione di impressioni dalla Groenlandia.
3° giorno: Kangerlussuaq
Oggi potrai approfittare di rimanere da solo oppure potrai unirti a un tour. L'area di Kangerlussuaq è l'unico luogo abitato non sulla costa della Groenlandia, ma nell'entroterra della Groenlandia. Ha un clima continentale con condizioni meteorologiche molto stabili. La calotta glaciale della Groenlandia è la seconda più al mondo e copre l'80% della Groenlandia. Ha sempre attirato spedizioni e ricercatori. È un'esperienza davvero unica guardare l'enorme campo di ghiaccio e sentire le forze della natura. Lungo la strada, passiamo davanti allo spettacolare Russell Glacier, un altro spettacolo mozzafiato con la sua parete di ghiaccio verticale fino a 60 metri.
Tundra Safari (1½ ore) - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI
In questo viaggio ci avventuriamo nel paesaggio della tundra della Groenlandia. Accompagnati da una guida locale, ci imbarchiamo in un emozionante safari attraverso la natura vasta e aspra di Kangerlussuaq. Ci sono ottime opportunità di avvistare buoi muschiati, renne e forse anche la lepre artica. La flora e la fauna della tundra sono affascinanti e perfettamente adattate al clima estremo. La nostra guida condividerà approfondimenti su questo ecosistema unico e racconterà storie sulla fauna selvatica della Groenlandia. Questa giornata di straordinarie esperienze nella natura ti porta vicino alla vita animale varia e selvaggia di Kangerlussuaq.
4° giorno: Kangerlussuaq
Prima colazione in hotel. Sempre in alternativa ad un rilassante soggiorno alla scoperta della cittadina ti consigliamo diverse attività opzionali.
Escursione alla calotta glaciale della Groenlandia, Punto 660 (5 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI
Al cosiddetto Punto 660, potrai salire e camminare direttamente sul ghiaccio interno. Il tour si svolge con un veicolo speciale dalla città e percorre circa 25 km fino alla calotta glaciale. La guida ti racconterà del ghiaccio e del dinamico paesaggio morenico e avrai l'opportunità unica di stare con molti metri di ghiaccio spesso e molto vecchio sotto i piedi!
Tieni presente che il ghiaccio è un'entità vivente, quindi il punto in cui metti piede sul ghiaccio può variare di anno in anno, e a volte il ghiaccio è facilmente accessibile, mentre altre volte è un po' più difficile salirci sopra. Ma puoi stare certo che ci muoviamo in luoghi sicuri.
5° giorno: Kangerlussuaq
Prima colazione in hotel. Sempre in alternativa ad un rilassante soggiorno alla scoperta della cittadina ti consigliamo diverse attività opzionali.
Gita in slitta trainata da cani a Kangerlussuaq (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI
Una gita in slitta trainata da cani attraverso il fiordo ghiacciato è un'esperienza meravigliosa e unica. Trova l'equilibrio, rilassati e goditi la natura e l'aria fresca, indossando abiti di pelle di foca caldi e tieni sempre la fotocamera a portata di mano. I buoi muschiati vivono selvaggiamente nella zona intorno a Kangerlussuaq. È impossibile prevedere se potremo avvicinarsi o potremo solo guardarli da lontano. La guida porta sempre il binocolo, quindi ci sono ottime possibilità di vedere questi incredibili animali e altri animali selvatici nella zona.
6° giorno: Kangerlussuaq (in aereo) Copenaghen
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere e trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sul volo di rientro in Europa.
Personalizzazioni facoltative
Pacchetto 5 escursioni
Avventura nel fiordo di Nuuk (2 ore)
Tour della Calotta di Ghiaccio – Punto 660 (5 ore)
Tour nella Tundra (1 ora e mezza)
Tour delle Luci del Nord (2 ore)
Tour in Slitta Trainata da Cani (incl. noleggio di attrezzatura da slitta e stivali, 3 persone per slitta) (2 ore)
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Volo a/r in classe economica Copenaghen-Kangerlussuaq20 kg di bagaglio da imbarco
8 kg di bagaglio a mano (dimensioni massime del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm)
5 notti in pernottamento e prima colazione c/o il Kangerlussuaq Hotel in camera con servizi.
Asciugamani e lenzuola negli alberghi e negli ostelli
Cibo e bevande a bordo del volo Air Greenland Kopenhagen - Kangerlussuaq
Servizio di guida
Incontro di benvenuto *
Tutte le tasse
* Le guide turistiche locali sono di lingua inglese
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo a/r dall'Italia a CopenaghenPranzi
Cene
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)
In deroga al regolamento
In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.
Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.
Ulteriori dettagli
Un viaggio in Groenlandia è un'avventura unica, ma bisogna essere pronti agli imprevisti. In particolare in inverno (e non di rado in estate), il maltempo può causare la momentanea chiusura degli aeroporti come la modifica o la cancellazione di una escursione. In questi casi vengono adottate tutte le procedure di modifica e riprotezione necessarie al fine di ridurre al minimo i disagi e garantire il massimo possibile lo svolgimento dei programmi. In alcuni casi tali modifiche generano dei costi aggiuntivi (in particolare nei servizi di pernottamento in transito e riprotezione dei voli di collegamento) per i quali consigliamo espressamente la stipula di un assicurazione adeguata. Inoltre, per evitare problemi, è consigliabile tenere libera la propria agenda di impegni personali nei giorni successivi alla fine prevista del viaggio.
Possibilità ed estensioni
Prenotando in seguito, verrà aggiunto un costo di gestione di 30 EUR e il pacchetto escursioni facoltativo potrebbe essere completo.