Tour individuale in compartecipazione
Lungo la costa alla scoperta dei piccoli villaggi e delle comunità località principali per conoscere le diverse caratteristiche di un paese ancora in gran parte deserto e spettacolare. Il tour viene effettuato a luglio e agosto, in corrispondenza dell'estate piena, quando il sole di mezzanotte regna nelle notti senza buio offrendo panorami e contrasti affascinanti ed unici mentre la guida turistica sarà a disposizione per informazioni, storie, visite guidate e aiuto pratico. Un itinerario completo di navigazione e di attività.
Sistemazioni
M/N SARFAQ ITTUK
Costruita nel 1992, è stata completamente rinnovata nell’inverno 1999/2000. Dispone di ristorante, caffetteria, salone panoramico a poppa, infermeria e sala giochi per bambini. La Nave dispone di 104 posti letto in cabine con servizi privati e 142 in cabine con servizi in comune.
DATI TECNICI:
Lunghezza: 73,00 m. Larghezza: 11,00 m. Potenza: 2.000 hp. Stazza: 500 t. Velocità di crociera: 13 nodi. Passeggeri: 248
Visiona il Piano Nave
HOTEL ARCTIC
E' indiscutibilmente uno dei più eleganti alberghi della Groenlandia. Un moderno hotel di cat. 4*, situato ai margini della cittadina con un meravigliosa veduta del fiordo e degli icebergs (vista del fiordo solo per le camere superior). Tutte le camere del corpo centrale dispongono di servizi privati, telefono e TV. L'hotel dispone anche di 7 Aurora Cabin per l'osservazione dell'aurora boreale. Di buon livello il ristorante ed il bar. La struttura è attrezzata per ospitare persone con difficoltà motoria e offre un servizio navetta.
HOTEL HANS EGEDE
Forse l'hotel più rinomato della capitale è classificato come 4* e si trova in posizione centrale a pochi passi da un centro commerciale, da ristoranti e caffetterie. L'Hotel Hans Egede offre un'ottima cucina. Il ristorante Sarfalik è considerato il miglior ristorante di Nuuk ed è situato all'ultimo piano dell'hotel. La cucina offre piatti internazionali di alta qualità ad ingredienti groenlandesi. Tutte le 114 camere dispongono di servizi privati, radio e TV.
Programma del viaggio
Partenza dall'aeroporto di Copenaghen e dopo 4,5 ore di volo arrivo nella Capitale groenlandese. Trasferimento in hotel. Dopo aver fatto il check-in e aver sistemato i bagagli nella tua camera all'Hotel Hans Egede, la guida terrà un incontro di benvenuto. Al termine, avrai tempo per esplorare Nuuk a tuo piacimento e decidere cosa fare.
Nuuk ha solo 19.500 abitanti, ma ti sembrerà una vivace "grande città" perché è la capitale e il centro di molte istituzioni culturali ed educative. La città è in costante crescita e si estende per circa 10 chilometri da un capo all'altro. Troverai concerti, teatro, musei e mostre. Lo sport è al centro della vita di molte persone: potrai fare escursioni a piedi, sciare, andare in barca a vela, correre, fare allenamento con i pesi, yoga e persino nuotare.
Se hai acquistato il pacchetto escursioni, è il momento di partire per un'escursione in barca.
Tour in barca intorno a Sermitsiaq; l'iconica montagna di Nuuk - (Opzionale: PACCHETTO .. ESCURSIONI)
Un'escursione in barca intorno a Sermitsiaq, l'iconica montagna che si erge dal mare come una sentinella maestosa nel fiordo di Nuuk. La montagna si trova su un'isola e la sua forma cambia drasticamente a seconda del punto di vista: a volte è aguzza e frastagliata, altre volte liscia e arrotondata. In estate, le cascate d'acqua scendono lungo i suoi pendii, aggiungendo un tocco selvaggio al paesaggio. In inverno, sono altrettanto belle, ma immobili, trasformate in ghiaccio. Scivoliamo silenziosamente attraverso le limpide acque artiche, con la città alle nostre spalle e la natura davanti a noi. A seconda della stagione, potremmo avvistare megattere, foche o aquile di mare che si librano in volo.
La sera, l'hotel offre una deliziosa cena di benvenuto (bevande escluse).
2°giorno: Nuuk (in nave)
Dopo la colazione in hotel, ci dedicheremo all'esplorazione della città.
Tour della città di Nuuk e del Museo Nazionale della Groenlandia
Nuuk conta circa 17.500 abitanti, un numero significativamente superiore rispetto a vent'anni fa. Dal 2000, sono stati aggiunti interi nuovi quartieri. Sebbene Nuuk sia un luogo vivace nel contesto groenlandese, la natura non è mai lontana. Partiremo per un tour del centro storico di Nuuk e la nostra prima tappa sarà il Museo Nazionale.
Il Museo Nazionale della Groenlandia ospita molti reperti, ma i più incredibili sono senza dubbio le famose mummie di Qilakitsoq. Furono trovate nel nord della Groenlandia, vicino alla città di Uummannaq, da due fratelli che erano a caccia. Sotto un costone roccioso, trovarono otto mummie liofilizzate e straordinariamente ben conservate. Quattro di queste mummie si trovano ora al Museo Nazionale e offrono un'affascinante visione dell'antica cultura Inuit in Groenlandia.
Continueremo il nostro tour del centro storico. Visiteremo la statua di Hans Egede, che si affaccia sul vecchio porto coloniale, sul fiordo e sulle isole che separano Nuuk dallo Stretto di Davis. Poi ci sposteremo verso il bellissimo edificio del Katuaq, il Centro Culturale della Groenlandia, la cui facciata ha la forma dell'aurora boreale.
Per il resto del pomeriggio, avrai del tempo libero per esplorare Nuuk in autonomia. Ci sono caffè, ristoranti e molte opportunità per fare shopping. Troverai un'ampia selezione di negozi che offrono artigianato e design groenlandese. Nuuk è il posto migliore per cercare design groenlandese originale, dato che la scelta è maggiore rispetto alle altre città della Groenlandia. Tuttavia, puoi trovare oggetti unici e bellissimi anche a Ilulissat.
Quando la giornata volge al termine, ci imbarcheremo sulla nave Sarfaq Ittuk. La partenza è prevista per le 21:00. Ci attendono due giorni a bordo della nave diretti a Ilulissat. La nave costiera naviga lungo la costa occidentale ed è molto popolare tra i groenlandesi. Quando la nave attracca nelle città costiere, assisterai a felici ricongiungimenti, quando la gente del posto accoglie i tanto attesi amici e familiari.
3°giorno: Maniitsoq (in nave) Sisimiut (in nave)
La mattina, attracchiamo a Maniitsoq per 30 minuti, per poi proseguire la navigazione lungo la costa della Groenlandia. Arrivio a Sisimiut verso le 18:30.
Nella seconda città più grande della Groenlandia parteciperemo a un tour guidato. La città conta poco più di 5.500 abitanti. L'atmosfera è accogliente e autentica, con una vista mozzafiato su ripide montagne che circondano la città.
A questo punto, abbiamo già attraversato il Circolo Polare Artico e siamo nella "Terra delle slitte trainate dai cani". Perciò sentirai spesso i loro ululati. È un'esperienza emozionante, intensa e un po' come viaggiare indietro nel tempo, a quando ci si affidava agli animali per spostarsi.
Non abbiamo molto tempo a disposizione a Sisimiut, ma sarà sufficiente per farci un'idea della città e del suo paesaggio collinare.
4°giorno: (in nave) Ilulissat
Man mano che la Sarfaq Ittuk si avvicina a Ilulissat, la quantità di iceberg nell'acqua aumenta notevolmente. Sono iceberg molto grandi, significativamente più imponenti e nei prossimi giorni saranno il fulcro delle nostre attività, insieme, ovviamente, all'aurora boreale.
All'arrivo a Ilulissat, verremo prelevati e accompagnati all'Hotel Arctic che si trova alla periferia di Ilulissat e offre una vista mozzafiato sul Fiordo di Ghiaccio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004. Oggi l'Hotel Arctic è parte integrante della città, ma non è sempre stato così. Fino a poco tempo fa, si trovava fuori dall'abitato, ma poiché Ilulissat è uno dei quattro centri di crescita della Groenlandia, la città si è espansa e ora include l'hotel a 4 stelle.
Una volta sistemati nelle vostre camere, terremo un incontro informativo per conoscere meglio la città e le numerose escursioni disponibili in questa affascinante zona. Se avete acquistato il pacchetto escursioni, potrete godervi cinque attività. Se non lo avete fatto, il viaggio include comunque due emozionanti escursioni, e potrete sempre esplorare la zona in autonomia.
Passeggiata culturale in città
Dopo l'incontro informativo con la guida, faremo una passeggiata in città per familiarizzare con Ilulissat. La guida vi darà un'introduzione alla storia e alla cultura del luogo. Passeremo anche davanti al museo cittadino, ospitato nella casa natale del famoso esploratore polare Knud Rasmussen. Vedremo le vecchie case coloniali, la Chiesa di Zion, risalente a quasi 250 anni fa, e l'iconico e vivace porto della città.
Ilulissat offre molti ristoranti che potrete scovare passeggiando per la cittadina. L'Hotel Arctic ne ha due davvero ottimi. Entrambi godono di una vista eccellente sul fiordo di ghiaccio e il cibo è di livello internazionale, preparato con deliziosi ingredienti groenlandesi.
5°giorno: Ilulissat
C'è un motivo se questa splendida città è uno dei luoghi più visitati della Groenlandia ed è l'imponente Fiordo disseminato di ghiaccio. Gli iceberg possono essere ammirati via mare, via terra e dall'aria.
Escursione all'insediamento del Fiordo di Ghiaccio e passeggiate in città
Potrai partecipare a un'escursione a Sermermiut, un antico insediamento proprio all'imbocco del Fiordo di Ghiaccio, dove iceberg giganteschi si sono arenati su un'antica morena. Visiteremo anche il bellissimo Centro del Fiordo di Ghiaccio.
In alternativa, puoi passeggiare in autonomia, bere un caffè in un accogliente locale e trovare un posto tranquillo dove goderti il panorama.
Navigazione nel Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat - (Opzionale: PACCHETTO 2 ESCURSIONI)
La sera, potrai fare una magnifica crociera tra gli iceberg che, indipendentemente dal meteo, ti lasceranno a bocca aperta. Il sole di mezzanotte si trova basso all'orizzonte e può essere difficile distinguere la notte dal giorno. I riflessi della luce soffusa e calda donano agli iceberg e alle cime delle montagne una sfumatura arancione, mentre l'acqua assume un colore quasi violaceo.
Oggi, o in uno dei prossimi giorni, avrai l'opportunità di partecipare a un incredibile tour in elicottero.
Tour in elicottero. Fiordo di Ghiaccio e Ghiacciaio dall'alto! - (Escursione Opzionale)
Nessuna imbarcazione o sentiero escursionistico può avvicinarsi così tanto all'enorme ghiacciaio: vedrai tutto dall'alto! L'elicottero decolla dall'aeroporto di Ilulissat e vola più in basso possibile, in sicurezza e secondo la legge, sopra montagne, laghi, fiumi e il Fiordo di Ghiaccio, fino a raggiungere una montagna ai margini della calotta glaciale. Qui avremo circa mezz'ora per goderci il panorama. Poi, voleremo sopra il fronte del ghiacciaio e seguiremo il Fiordo di Ghiaccio per 70 chilometri durante il viaggio di ritorno.
6°giorno: Ilulissat
Oggi potrai esplorare Ilulissat in autonomia o partecipare a una o due escursioni. Potrai unirti a un'escursione a Ilimanaq o provare un tour in kayak tra gli incredibili iceberg. E perché non iniziare la giornata con una visita al museo?
Il museo di Ilulissat
Il Museo racconta la storia di 4.000 anni di vita ai margini del Fiordo di Ghiaccio; si trova nella casa natale del grande esploratore polare Knud Rasmussen e ospita una splendida mostra sulla sua vita e le sue imprese. Inoltre, potrai ammirare una bellissima esposizione delle opere di Knud Rasmussen e delle fotografie di Jette Bang, che ha scattato molte foto in Groenlandia documentando la vita groenlandese prima che cambiasse radicalmente nel XX secolo.
Escursione in barca con pranzo al Ristorante H8 nell'insediamento di Oqaatsut - (Escursione Opzionale)
Un'escursione di un'intera giornata nel tranquillo e incontaminato insediamento di Oqaatsut, immerso in uno splendido paesaggio 20 chilometri a nord di Ilulissat. Per arrivarci, navigheremo da Ilulissat per 30 minuti tra i grandi iceberg del Fiordo di Ghiaccio, che si spostano anche a nord della città, nonostante il Fiordo si trovi a sud di Ilulissat. Una volta arrivati a Oqaatsut, la guida ti accompagnerà in un tour dell'insediamento, dove vedrai la chiesa del villaggio, la scuola e la piccola fabbrica di pesce. Scoprirai la vita in un piccolo insediamento, una piccola comunità, e la storia di Oqaatsut come ex villaggio olandese di cacciatori di balene (da cui l'altro nome, Rodebay).
Il tour dell'insediamento si conclude al Ristorante H8 Explorer, dove ti verrà servito un pranzo a base di ingredienti locali.
Dopo pranzo, ci sarà tempo in abbondanza per fare escursioni nella zona. Se invece preferisci sederti e goderti il silenzio in un ambiente magico e indimenticabile, avrai tutto il tempo per farlo prima che la barca ritorni a Ilulissat.
Avvistamento di balene a Ilulissat - (Opzionale: PACCHETTO 2 ESCURSIONI)
Se hai acquistato il pacchetto è ora dell'escursione per l'avvistamento della fauna marina nel fiordo di Ilulissat.
Esperienza in kayak a Ilulissat - (Escursione Opzionale)
Gli Inuit hanno navigato in kayak nelle acque della Groenlandia per più di mille anni e ora puoi farlo anche tu. Il kayak scivola silenziosamente sull'acqua, mentre i giganteschi iceberg si innalzano intorno a te. Il sole di mezzanotte dona al ghiaccio una sfumatura unica. Con il cielo nuvoloso, i bellissimi colori blu degli iceberg risulteranno ancora più evidenti. Con un po' di fortuna, potremmo anche avvistare delle balene. Tutti i tour si svolgono su stabili kayak doppi, e una barca seguirà da vicino. L'escursione dura circa 3,5-4 ore, di cui almeno due passate in mare.
7°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel. Trascorri l'ultimo giorno a Ilulissat come preferisci passando una rilassante giornata nei caffè o facendo semplicemente shopping nei negozi artigiani della città. Nel caso avessi optato per il pacchetto delle escursioni facoltative è il momento di una gita in barca.
Escursione di un giorno al ghiacciaio Eqi - (Escursione Opzionale)
Pochi luoghi in Groenlandia sono belli come il Ghiacciaio Eqi, che sfocia nel fiordo 80 chilometri a nord di Ilulissat. È possibile avvicinarsi molto al ghiacciaio in barca e assistere al distacco di enormi pezzi di ghiaccio. I suoni sono fragorosi e la vista del ghiaccio che si tuffa nell'acqua è stupefacente.
Durante l'escursione al Ghiacciaio Eqi, navighiamo su imbarcazioni moderne e confortevoli. Il percorso ci porta verso nord lungo la costa, passando per Bredebugt, l'insediamento di Oqaatsut e il grande sistema di fiordi chiamato Pakitsoq, dove spesso si avvistano balene e foche. Più avanti, attraversiamo lo Stretto di Ataa, circondato da ripide montagne con fauna aviaria e cascate. Le nostre imbarcazioni, rinforzate per la navigazione in acque ghiacciate, rimarranno di fronte al ghiacciaio per circa due ore, in attesa che si verifichi il "parto" di ghiaccio. Nel frattempo, verrà servito un delizioso pranzo. Si tratta di un'escursione di un'intera giornata che ti darà l'opportunità di immergerti completamente nell'esperienza e di goderti appieno la navigazione nell'acqua piena di ghiaccio.
Nota bene: La durata del viaggio in barca da e per il ghiacciaio può variare tra 2 e 5 ore per tratta, a seconda dell'imbarcazione utilizzata.
La sera, è prevista una cena di arrivederci in hotel.
8°giorno: Ilulissat (in aereo) Nuuk (in aereo) Copenaghen
Prima colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Copenaghen. Scalo a Nuuk ed arrivo nella capitale danese in serata.
Personalizzazioni facoltative
Escursione in elicottero - Estate
ATTENZIONE - prezzi stagionali e variabili (minimo 3 persone)
Escursione di un giorno al ghiacciaio Eqi
- Gita in barca a Eqi (andata e ritorno)
- Pranzo a bordo
- Soggiorno di 2 ore davanti al ghiacciaio a bordo
- Trasferimento tra hotel e porto a/r
La durata del viaggio dipende dalla barca utilizzata nel giorno. Durata: 6-12 ore
Esperienza in Kayak a Ilulissat
Pacchetto 2 escursioni
Navigazione nel Fiordo di Ghiaccio di Ilulissat (2 ore e mezza)
Avvistamento di balene a Ilulissat (3 ore e mezza)
Il villaggio di Oqaatsut - H8 Explorer
Durata: 7 ore
Partecipanti: 4-12 persone (min. 4)
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Volo di andata e ritorno Copenaghen – NuukVolo Ilulissat – Nuuk
Viaggio in nave costiera Nuuk – Ilulissat con MS Sarfaq Ittuk (Arctic Umiaq Line)
Trasferimenti da e per gli hotel all'arrivo e alla partenza
1 notte all'Hotel Hans Egede (bagno/toilette privato)
2 notti in cabina sulla nave costiera (bagno/toilette privato)
4 notti all'Hotel Arctic (bagno/toilette privato)
Cibo e bevande a bordo del volo Air Greenland Copenaghen – Nuuk
Prime colazioni
Cena di benvenuto all'Hotel Hans Egede a Nuuk (bevande escluse)
Pensione completa sulla nave costiera dal sabato mattina al pranzo della domenica (bevande escluse)
Cena di arrivederci all'Hotel Arctic (bevande escluse)
Tour guidati a Nuuk, Sisimiut e Ilulissat
Escursione guidata all'antico insediamento di Sermermiut e al Centro del Fiordo di Ghiaccio
Guida turistica in lingua inglese
20 kg di bagaglio da stiva e 8 kg di bagaglio a mano
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo a/r dall'Italia a CopenaghenPranzi e cene come descritte in programma
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)
In deroga al regolamento
In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.
Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.
Ulteriori dettagli
Un viaggio in Groenlandia è un'avventura unica, ma bisogna essere pronti agli imprevisti. In particolare in inverno (e non di rado in estate), il maltempo può causare la momentanea chiusura degli aeroporti come la modifica o la cancellazione di una escursione. In questi casi vengono adottate tutte le procedure di modifica e riprotezione necessarie al fine di ridurre al minimo i disagi e garantire il massimo possibile lo svolgimento dei programmi. In alcuni casi tali modifiche generano dei costi aggiuntivi (in particolare nei servizi di pernottamento in transito e riprotezione dei voli di collegamento) per i quali consigliamo espressamente la stipula di un assicurazione adeguata. Inoltre, per evitare problemi, è consigliabile aggiungere almeno un giorno extra all'inizio e alla fine del viaggio ai propri impegni personali.
Possibilità ed estensioni
Prenotando in seguito, verrà aggiunto un costo di gestione di 30 EUR e l'escursione opzionale o il pacchetto escursioni facoltativo potrebbero essere al completo.