2019 - NORVEGIA DEL NORD, AURORA BOREALE E BALENE

2019 - NORVEGIA DEL NORD, AURORA BOREALE E BALENE richiedi preventivo Crociera

8 giorni + 7 notti

Nell'estremo nord del paese, a circa 350 km (217 miglia) a nord del circolo polare artico, si trovano le isole di Kvaløya e Senja. Enormi banchi di aringhe si radunano nei fiordi intorno a queste isole durante l'inverno mentre il fenomeno dell'aurora boreale è ben visibile ed abituale. Questa abbondanza di cibo crea una delle maggiori concentrazioni di biomassa sulla Terra, che a sua volta attira un gran numero di balene. E' a questi giganti del mare che questo viaggio è dedicato. Navigare tra i fiordi di Tromsø lungo le rotte seguite dai grandi cetacei che solitamente transitano per queste acque. Le lunghe serate Norvegesi offriranno ai viaggiatori la bellezza e lo stupore del più affascinante fenomeno naturale dei cieli unitamente a quello derivato dall'osservazione dei mammiferi più grandi della terra.

Partenze previste

2021 Gen: 02, 09, 16, 23, 30 Ott: 30 Nov: 06, 13, 20, 27 Dic: 04, 11, 18, 25

Programma del viaggio

NOTA: l'itinerario indicato è uno dei due possibili - Rotta Sud (intorno l'isola di Senja)

1°giorno: (in aereo) Tromsø (in vascello)
L' avventura inizia a Tromsø, soprannominata la "Parigi del Nord", situata in una zona ricca di storia e cultura. A seconda degli orari di arrivo e della crociera ci sarà più o meno tempo di visitare questa piacevole città nord europea. Le crociere con il Rembrandt van Rijn partono solitamente da Tromsø la sera del primo giorno, mentre il Noorderlicht salperà la mattina presto del secondo giorno. Tutti i passeggeri del Rembrandt sono pregati di salire a bordo della nave entro le 17:00, mentre i passeggeri del Noorderlicht sono invitati a salire a bordo tra le 17:00 e le 23:00.

2°giorno: (in vascello) Senja (in vascello)
L'itinerario dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche, dalla quantità di luce diurna durante il viaggio e dalla posizione prevista delle balene.
Si potrà navigare in senso orario o antiorario intorno all'isola di Senja.

3°-7° giorno: (in vascello) Senja (in vascello)
I giorni successivi si navigherà lungo le coste settentrionali di Senja e Andfjorden, zone in cui sono state avvistate molte balene negli ultimi anni.
Nei pressi di Andenes, lungo il bordo della piattaforma continentale, le balene si tuffano in profondità per nutrirsi di calamari giganti mentre si potrà assistere all'avvistamento dell'aquila dalla coda bianca, uno dei più grandi rapaci in Europa, in lotta per la sua quota di aringhe. Nel pomeriggio, si trascorreranno le notti in uno dei pittoreschi villaggi di pescatori nelle vicinanze, come Skrolsvik, Andenes, Gryllefjorden, Hamn e Sommarøy. Una volta che il sole è tramontato, si potranno fare brevi escursioni lungo la costa o nei piccoli villaggi e forse anche scorgere l'aurora.
Il settimo giorno, si salperà per Tromsø dove l'arrivo è previsto verso mezzogiorno. Si avrà abbastanza tempo per acquistare souvenir in città, visitare un museo o semplicemente fare una passeggiata nella fresca aria invernale.

8°giorno (in vascello) Tromsø (in aereo)
Dopo aver trascorso l'ultima notte a bordo, sbarco con tutti i ricordi che ti accompagneranno ovunque si trovi la tua prossima avventura. Trasferimento libero in aeroporto e proseguimento verso le destinazioni programmate di rientro in Italia.

nb.
Il percorso (quello descritto) si dirige a sud intorno all'isola di Senja, principalmente nel periodo da metà gennaio a marzo.
L'altro percorso (rappresentato dalla linea tratteggiata) si dirige a nord verso il fiordo di Kvaenangen, molto probabilmente visitabile da novembre a metà gennaio.
A causa del verificarsi stagionale della presenza di aringhe in questi fiordi, le crociere safari con le balene si svolgono in inverno, quando le giornate in Norvegia settentrionale sono brevi e le notti lunghe.
L'osservazione delle balene (orche e megattere) dipende fortemente dalle scorte di aringhe variabili nella zona, e questo alla fine è imprevedibile. La presenza dei Capodogli, non dipendente dalle aringhe, determinano buone probabilità di vederle in aree specifiche, come lungo la rotta sud vicino ad Andenes.
Le possibilità di vedere le orche sono minime, mentre le probabilità di incontrare altre specie (ad esempio, megattere) sono più alte. Il leader della spedizione adatterà il piano di navigazione per massimizzare le possibilità di vedere le balene.

Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio. La capacità di adattamento è fondamentale per le crociere di spedizione. La volontà di scendere a compromessi sul comfort è un requisito fondamentale a bordo di una storica nave a vela tradizionale. La barca è dotata di vele e queste saranno utilizzate solo ed esclusivamente in presenza delle condizioni meteorologiche migliori (mare aperto, profondità dell'acqua, condizioni del vento adeguate, disponibilità di tempo). Solo il capitano decide se usare le vele o il motore. Non è possibile rivendicare l'uno o l'altro metodo di propulsione. Se vengono utilizzate le vele, sono gestite dall'equipaggio. Gli ospiti seguono le istruzioni di sicurezza del team. La velocità media di crociera per la Noorderlicht è di 6 nodi.
richiedi preventivo

Condizioni di viaggio

Tariffe per persona in cabina doppia.

Veliero Noorderlicht
Cabina Tripla con oblò: 2.100 Euro

Veliero Rembrant van Rijn
Cabina Tripla con oblò: 2.200 Euro
Cabina Doppia interna: 2.400 Euro
Cabina Doppia con oblò: 2.750 Euro

In singola supplemento del 80% rispetto alla quota in doppia.
Possibilità di abbinamento in camera doppia con altri passeggeri purché dello stesso sesso.

Da aggiungere: quota iscrizione e coperture assicurative: 150 Euro circa (in funzione del prezzo totale).
Da verificare sempre eventuali Fuel Surcharges.

Le tariffe NON comprendono i passaggi aerei dall'Italia e gli eventuali pernottamenti in transito: contattateci per la quotazione.

Note al viaggio

Imbarco/Sbarco:
Tromsø

Specifica Codici navi/date partenza
NOO= m/n Noorderlicht
RVR = m/n Rembrandt Van Rijn


GEN: 02 (NOO01+RVR01), 09 (NOO02+RVR02), 16 (NOO03++RVR03), 23 (NOO04+RVR04), 30 (NOO05+RVR05)
OTT: 30 (NOO38)
NOV: 06 (NOO39), 13 (NOO40), 20 (NOO41+RVR40), 27 (NOO42+RVR41)
DIC: 04 (RVR42), 11 (RVR43), 18 (RVR44), 25 (RVR45)

Incluso:
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- uso gratuito di ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse governative

Non incluso:
- qualsiasi passaggio aereo
- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l'ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….

Note:

Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un'impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell'estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione anche attraverso i ghiacci.

Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l'inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all'effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.

Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.

L'armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale

EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l'interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.
Share it
richiedi preventivo