Viaggio in Groenlandia con bambini

Viaggio in Groenlandia con bambini

La Groenlandia è una terra di confine, un luogo impegnativo, ma è anche una destinazione adatta a famiglie con bimbi piccoli?  
Prima di tutto è giusto sottolineare che quella in Groenlandia non sarà mai una vacanza, bensì di viaggio. Un itinerario dove il concetto di relax non è contemplato, qualcosa che ti arricchisce nel profondo ma che te lo devi guadagnare. Provare emozioni forti che stimolino i viaggiatori, sorvolare l’interminabile calotta polare, abbronzarsi col sole di mezzanotte, navigare lungo le coste mitiche degli antichi pionieri sono cose abbastanza impegnative, sia che si facciano via mare che via terra.

 

la Groenlandia è un viaggio adatto a famiglie con bimbi piccoli?  

Andare in Groenlandia non è certo come portare i figli al mare o a fare una passeggiata in montagna. Non ci si rilassa mai, si assapora la natura, si vive, ma certo non ci si rilassa.
Quindi bisogna prima partire da questo presupposto. Con i bambini potrebbe essere ancor più faticoso.
Certo, i bambini piccoli sono ovunque ma le paure, le fobie e le preoccupazioni su cosa fargli mangiare è roba da adulti. In questo senso il comfort necessario per ogni nucleo famigliare è praticamente solo quello offerto dagli appartamenti con cucina; lughi che permettono di abbattere i costi e ritagliare i tempi giusti per mangiare e riposarsi, cercando di mandenere intatto il senso del tempo e di cadenza abitudinaria che in totale assenza di luce o - al contrario - quando il sole non tramonta mai, rischiano di essere scombussolati, soprattutto per i bambini.
Di bambini piccoli in viaggio ne incontrerete forse pochissimi ma ciò non significa che non sia luogo adatto a loro, tutt’altro. Non esistono in Groenlandia rischi come li intendiamo noi, difficilmente un umano ti farà del male, ma piuttosto bisogna rispettare e assecondare la forza della natura (chi scrive ha visto bambini letteralmente volare via, al vento!) e quindi bisogna avere sempre gli occhi aperti in ambienti aperti, selvaggi o in vicinanza di animali. Piccole aree con scivoli e dondoli sono presenti quasi ovunque. I ristoranti, in genere, offrono menù per bambini ma questi sono un poco ripetitivi e con poca scelta (la solita pizza, polpette e patatine), ma girovagando per supermercati e piccoli spacci locali si superano questi problemi culinari ed è anche una maniera per capire meglio il paese che si visita.

viaggi confortevoli in Groenlandia

 

Le escursioni con i bambini in Groenlandia

Sarà possibile vivere l'atmosfera dei villaggi inuit, mangiare cibo locale, godere dei panorami incredibili che offrono le piccole cittaine costiere... ma poco altro.
In Groenlandia, le escursioni sono roba per adulti, purtroppo.
A terra inutile illudersi: con bambini molto piccoli non è il caso di andare in motoslitta o su una slitta trainata dai cani.
Le escursioni nell'oceano, come quelle di Whale watching, possono essere veramente poco adatte ai bambini, soprattutto durante la brutta stagione, quando i locali marinai escono nell'oceano alla ricerca delle balene con disinvoltura artica, anche con mare mosso. Se le condizioni dovessero improvvisamente peggiorare durante queste escursioni, ciò renderebbe impossibile godere dell'escursione stessa anche per un adulto!
Anche le crociere più lunghe non offrono alternative valide per i bambini più piccoli. Con una crociera artica potrete per accarezzare le coste della Groenlandia fino ai confini più estremi del Pianeta Terra, attraverso una esperienza intensa, agli antipodi però rispetto a quanto siete abituati vedere sulle grandi navi da crociera. le crociere qui hanno un'impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell'estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Queste però non sono proprio adatte a bimbi. Sono dedicate ai grandi amanti della natura inviolata e della sua fauna, a chi cerca di vedere da lontano e con fatica orsi polari, trichechi, foche, balene, milioni di uccelli, animali che vivono liberi nel loro habitat naturale. Le frequenti escursioni su Zodiac che saranno organizzate numerose durante le crociee impegnano in traversate, passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Eventuali bambini devono restare a bordo con un adulto.

viaggi crociere in Groenlandia

Share it